Corso per Guardia Zoofila Regionale – 7° Edizione
Organizza:
la 7^ Edizione del Corso di Guardie Zoofile (ai sensi del Testo unico di Pubblica Sicurezza), addette alla vigilanza zoofila ai sensi della Legge 189/2004 e L. R. 34/97.
Il corso prevede n. 40 ore di lezione frontali, tenute da docenti e magistrati altamente qualificati. Il corso avrà luogo a Sora presso la Sala Simoncelli, Piazza Mayer Ross n. 4. Le lezioni si svolgeranno per cinque (5) fine settimana, nelle date: 05 – 12 – 19 – 26 novembre e 03 dicembre 2022, con la durata di otto (8) ore giornaliere. La cadenza degli incontri può subire variazioni in base alla disponibilità dei docenti.
Al superamento dell’esame i partecipanti riceveranno direttamente dal Circolo Ambientale Regionale Lazio un attestato di partecipazione, indispensabile per la richiesta di nomina formale di Guardia Zoofila Regionale. Tale richiesta, può essere effettuata solo ed esclusivamente dal Presidente di un’Associazione accreditata presso la Regione Lazio per i decreti di guardia zoofila regionale, per i decreti di guardia zoofila Prefettizia. L’associazione deve essere accreditata (autorizzata) dalla Prefettura, pertanto, essere iscritti nel libro dei soci è di fatto obbligatorio.
L’associazione “Circolo Ambientale Regionale Lazio” che promuove il Corso, non ha alcun obbligo di reclutare quanti avranno superato l’esame ma si riserva tuttavia, di selezionare fra i partecipanti al corso, eventuali nuove Guardie Zoofile da adibire, se disponibili, ai servizi di vigilanza organizzati dalla stessa, senza alcun impegno specifico e ribadendo, comunque, che detta attività viene svolta a titolo del tutto gratuito e non da luogo a nessuna retribuzione né ad alcun rapporto lavorativo.
A CHI E’ RIVOLTO Il corso è rivolto a tutti, di entrambi i sessi e che abbiano compiuto il 18° anno di età. Ad associati di associazioni o enti che svolgono vigilanza zoofila o che intendono costituire un nucleo di vigilanza zoofila, forze dell’ordine veterinari, dipendenti di enti di controllo, modalità di aggiornamento o uditore, è rivolto anche a chi già svolge il compito di Guardia Zoofila o FF.OO., in quanto rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto con docenti di elevata competenza ed esperienza a livello nazionale. Per le Associazioni che partecipano con più di 10 soci, sono previste agevolazioni.
COSTO D’ISCRIZIONE I posti sono limitati. L’iscrizione al corso comporta il versamento di un contributo di euro 100,00 (esente IVA ai sensi dell’art.10DPR 633/72). Il contributo è comprensivo del materiale didattico (cancelleria, dispensa normativa, ecc.).
UDITORI E’ possibile frequentare i singoli moduli formativi del corso anche in qualità di uditore (GUARDIE Zoofile o Venatorie già nominate, Veterinari, personale delle Forze di Polizia ovvero di amministrazioni ed enti pubblici, ecc.), con versamento della quota di 50,00, euro per ogni modulo formativo.
- MODULO 1: GUARDIA ZOOFILA – QUADRO NORMATIVO.
La Guardia Zoofila, profilo storico e giuridico, normativa sulle Guardie Particolari Giurate nell’ambito della tutela degli animali; la riforma della Legge 189/2004 e della L.R. 34/97 – doveri delle Guardie Zoofile volontarie; funzioni di Polizia Giudiziaria e Amministrativa; Guardie zoofile come ausiliari di Polizia Giudiziaria; gli accertamenti delle Guardie zoofile.
- MODULO 2: LA TUTELA PENALE DEGLI ANIMALI E LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO.
La tutela degli animali; analisi sistema della L. 189/2004 e della L.R. 34/97 – Randagismo; La normativa sul traffico dei cuccioli.
- MODULO 3: DIRITTO PENALE E PROCEDURE PENALI.
Cenni di diritto penale: differenze tra illecito amministrativo e quello penale; differenza tra delitti e reati; le pene previste per i reati; il dolo e la colpa; elementi di reato; il Codice Penale e gli articoli a tutela degli animali: art. 544 bis, ter, quater e l’art.727 c.p.; TULPS; rassegna giurisprudenziale in materia di tutela degli animali; l’ordinamento giuridico: il procedimento penale, i rapporti con A.G., i principali atti di Polizia Giudiziaria nell’ambito della vigilanza zoofila; annotazione, verbale di accertamento urgente e fascicolo fotografico, il sequestro penale, CNR, le varie fasi di un procedimento penale; atti irripetibili e la testimonianza delle Guardie Zoofile nel processo penale.
- MODULO 4: DIRITTO AMMINISTRATIVO E BENESSERE DEGLI ANIMALI: ACCERTAMENTO E CONTESTAZIONE.
Cenni di diritto amministrativo e la Legge 689/81; la depenalizzazione: norme di carattere generale che disciplinano l’applicazione delle sanzioni amministrative; accertamento, contestazione e modalità di compilazione dei verbali di illeciti amministrativi; codice della strada; ambulanza sanitaria per il pronto intervento di animali feriti; normative in materia di trasporto degli animali: tecniche di controllo, e accertamento e verbalizzazione; esercitazioni pratiche.
- MODULO 5: NORME TECNICHE – PROCEDURE INVESTIGATIVE E ACCERTAMENTO A TUTELA DEGLI ANIMALI.
Gli atti di competenza delle Guardie Zoofile; gli atti d’iniziativa, gli ausiliari di Polizia Giudiziaria; le sommarie informazioni testimoniali; la notizia di reato e il sequestro; norme in materia di animali d’affezione e prevenzione al randagismo; tutela e condizioni di vita degli animali d’affezione; canili e gattili: norme sulla gestione, aspetti e cure; adozioni di cani e gatti; vendita degli animali vivi nelle fiere, mercati e negozi; casi pratici e simulazioni operative; tecniche di contrasto alla zoo mafia; tecniche di indagine in materia di tutela penale degli animali.
- ESAME FINALE I candidati dovranno sostenere una prova scritta e orale sulle nozioni ed informazioni apprese durante il corso. In caso di superamento dell’esame, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: Sig. Schembre Valter cell.3924924952 – Sig. Celli Stefano 3382842401 – Petrozzi Silvestro cell. 3291025978 – Sig. Eramo Pasquale cell. 3500655434 – Sig. Aversa Jean Mary cell. 3343405594 – in alternativa inviare una email a: circoloambientale.rl@libero.it – circoloambientale.fr@pec.it – oppure raccomandata a: Circolo Ambientale Regionale Lazio, via Vado Pescina, s.n.c., Sora 03039 (FR)